VECJO FRIÛL

La Storia

Oggi, fermandosi ad osservare la struttura esterna dell’osteria Vecjo Friûl si possono facilmente immaginare le origini antiche di questa locanda anche se non è possibile, vista la frammentaria documentazione, datarne con certezza la prima edificazione. Ciò che oggi sappiamo è che nella seconda metà del ‘800 Sior Meni Menin costruì qui la sua dimora padronale per aprire ufficialmente l’attività ristorativa ai primi ospiti nel lontano 1901.

Da allora diverse vicissitudini hanno segnato la storia di questo incredibile luogo: nel secondo conflitto mondiale diventerà quartier generale dei tedeschi nella zona, i quali ricaveranno dai granai le sistemazioni per le truppe e dalle camere soprastanti le stanze per gli ufficiali. Negli anni successivi il locale, con le sue diverse gestioni, scandirà la vita del paese di Rivis di Sedegliano confermandosi come fondamentale punto di incontro.

Negli anni a noi più recenti la famiglia Lizzit si dedicherà ad uno straordinario lavoro di ristrutturazione mirato ad unire le radici della tradizione ai comfort richiesti da una moderna attività ricettiva. Il risultato del lungo intervento è un gioiello che viene oggi lodato da chiunque visiti questo magico luogo. É con la stessa passione che ancora oggi, in questa osteria con alloggio, continuiamo ad ospitare chi per viaggio, chi per sfizio è alla ricerca di un locale dove la parola “accoglienza” ha una storia centenaria.

Prenota una Camera

Prenota una Camera presso il nostro B & B compilando il seguente formulario in ogni sua parte.

[octorate]